BLOG
NOTIZIE UTILI
Cinghia distribuzione a bagno d'olio
Cominciamo col precisare che ad ogni tagliando va controllata, con specifica attrezzatura, per valutarne lo stato, da noi è previsto senza costi aggiuntivi,
Se viene fatta una normale manutenzione, con l'utilizzo dei giusti ricambi e al corretto chilometraggio, come dovrebbe sempre essere fatto, la sua sostituzione avviene intorno agli 80.000 km.
Va anche specificato che il costo di questo intervento varia dalle 800.00 alle 1.000.00 euro, in funzione del modello e delle condizioni di manutenzioni pregresse.
Cinghia distribuzione in gomma
Non neccessita di manutenzione, ma solo di monitoraggio durante i tagliandi, puo durare anche 200.000 km
Va anche specificato che il costo di questo intervento puo variare dalle 400.00 alle 690.00 euro, in funzione del modello.
Ogni motore ha comunque indicato, il chilometraggio ed il tempo consigliato, per la sua sostituzione. Esempio: 6 anni o 120.000 km, questi valori indicano la durata delle componenti che formano la distribuzione
Cinghia distribuzione a catena
Cominciamo col precisare che ad ogni tagliando va controllata, con specifici test, per valutarne lo stato, da noi è previsto senza costi aggiuntivi,
Non necessita di manutenzione, con l'utilizzo dei giusti ricambi e corretti lubrificanti, effettuati al giusto chilometraggio, come dovrebbe sempre essere fatto, puo durare anche 200.000 km
Va anche specificato che il costo di questo intervento varia da modello in modello, la nostra officina puo fornire un preventivo.
A differenza delle altre forme di distribuzione, il suo imminente deterioramento si puo capire dal rumore iniziale al primo avviamento mattiniero.
Gli Pneumatici
La sicurezza è un valore importante, e gli pneumatici sono un pilastro portante del nostro veicolo.
Quando vengono montati dei nuovi pneumatici si rende neccessario un controllo della "convergenza" che consiste nell'allineamento delle 4 ruote, questo fa si che la loro "Efficenza", "Tenuta di strada" e "Durata" siano ottimali.
La "Pressione", che in genere perde circa 1/2 bar ogni 3 mesi, va costantemente controllata e allineata ai valori indicati dal costruttore; questo ci permette di guidare in modo "sicuro, confortevole" e di riparmiare carburante.
Lo pneumatico ha anche un "Indicatore" di consumo che fornisce il dato di "fine utilizzo" oltre il quale è pericoso andare; a nostro avviso già ad 1 mm sopra questo indicatore è prudente provvedere alla loro sostituzione.
Il Filtro dell'Abitacolo
Non tutti sanno che i veicoli moderni hanno ance un "Filtro", generalmente posizionato all'interno del veicolo, che "Filtra", e in alcuni sistemi "Depura", l'aria che entra dall'esterno.
La sua durata dipede dal tipo di percorso che normalmente facciamo, generalmente la sua saturazione avviene all'incirca al dodicesimo mese, e normalmente viene sostituito durante la manutenzione periodica "Tagliando" dai nostri tecnici.
Quall'ora il Climatizzatore emanasse cattivi odori alla sua partenza, questo potrebbe dipendere dalla formazione di batteri nei condotti; i nostri tecnici risolvono il problema con una speciale pulizia.
Le spazzole tergicristallo
Questo ricambio fa parte della "sicurezza" durante la guida, e in determinate condizioni diventa vitale.
Lo stesso guidatore può verificare, preventivamente, la sua integrità e funzionalità eseguendo questi semplici controlli:
- Parabrezza pulito, specialmente da residui di piante e pini.
- Passare con un panno umido il profilo della Spazzola e verificando che lo stesso, non sia rovinato o deformato.
- Con la spazzola nella sua posizione di fermo, verificare che la spazzola sia perpendicolare al parabrezza, e nel caso non lo sia, avremmo un "saltellare" della stessa e quindi una cattiva visione.
- Di tanto in tanto è bene anche controllare che il collegamento tre la spazzola ed il braccio non abbia un gioco eccessivo, ciò farà funzionare male il profilo della stessa, e potrebbe staccarsi durante il suo funzionamento, e il braccio privo della spazzola daneggiare il parabrezza.
Il nostro magazzino dispone di spazzole tergicristallo di qualità e a prezzi competitivi, per la maggior parte di veicoli in circolazione, fornrndo "il montaggio immediato", senza costi aggiuntivi.